lunedì 30 giugno 2014

. EXNOVO IN ISRAELE IL MARCHIO TRENTINO SARÀ IN MOSTRA AL DESIGN MUSEUM HOLON


GATHERING - From Domestic Craft to Contemporary Process featuring Issey Miyake 132 5.
3 Luglio - 25 ottobre 2014


La lampada Biophilia di Lanzavecchia + Wai della collezione .exnovo sarà protagonista di GATHERING, la nuova ed esclusiva mostra del Design Museum Holon - 3 luglio/25 ottobre 2014 - a cura di Li Edelkoort, anticipatrice di tendenze di fama internazionale.  Tra le opere d'arte presenti, molti nomi noti del design mondiale, come Patricia Urquiola, Ronan e Erwan Bouroullec, Issey Miyake.

I designer danno voce al disprezzo per un mercato globale noioso unito alla paura di virtualizzazione della società: questi sentimenti hanno portato alla creazione di progetti legati all’umanizzazione del processo del fare e alla contestualizzazione di uno stile di vita più responsabile. Il Craft inoltre è diventato uno dei principali movimenti del nostro tempo, portando con sé un senso di appartenenza e di continuità con un passato comune.

Ispirandosi a questi concetti, Edelkoort ha dato vita a un’esposizione che riunisce temi di design contemporaneo che riflettono mestieri tradizionali domestici, nel tentativo di rimanere connessi alla loro autenticità. In GATHERING i designer applicano nuove tecnologie e tecniche per trasformare completamente le loro azioni, utilizzando l’artigianato tridimensionale per dare forza al design. In questo mondo, ad esempio, vengono dati corpo e bellezza a sedie archetipiche o, ancora, forma e volume a strutture di illuminazione. Tra i vari nomi noti del design esposti alla mostra, spiccano appunto Francesca Lanzavecchia e Hunn Wai con Biophilia, uno dei loro ultimi progetti, realizzati per .exnovo.


3 Luglio – 25 Ottobre 2014 | Design Museum Holon, Israele



A proposito di .exnovo

Nato a Trento nel 2010 da HSL, una società che può vantare oltre 25 anni di esperienza nella produzione additiva e che per la prima volta ha portato la tecnologia in Italia, .exnovo produce lampade e complementi d'arredo utilizzando una combinazione eccellente di stampa 3D professionale e artigianato che si applica ai design essenziale ed esclusivo. .exnovo ha fondato il suo sviluppo e il suo successo su una combinazione di innovazione e tradizione, nuove tecnologie e antichi mestieri.


Cinzia Simonini
Twitter: @sfuma_design

Nessun commento:

Posta un commento