lunedì 30 giugno 2014

MARKETING OLFATTIVO

Avete mai sentito parlare di Marketing olfattivo?
Si tratta di una strategia di marketing utilizzata spesso in molte catene di negozi, che serve a rappresentare il loro brand in tutto il mondo.
Sappiamo che la memoria olfattiva rimane più impressa nella nostra mente e questo permette di ricollegare certi profumi e odori a determinate situazioni o a luoghi a noi famigliari.Le emozioni evocate dall’olfatto possono essere decisive nella decisione di acquisto.

Oggi il mercato è talmente saturo di qualsiasi genere di prodotto, che per spingere il cliente ad acquistare qualcosa o ad entrare in un certo negozio, si utilizza questa strategia di marketing.

Alcuni marchi hanno imparato che associando uno specifico aroma loro brand, si possono ottenere ottimi risultati dal punto di vista delle vendite.
Ecco alcuni famosissimi brand che utilizzano questo tipo di strategia:

  • H&M: il Sistema di diffusione canalizzato su tutti i piani dello store H&M emana un accordo agrumato dominato dall'arancia amara, con sottili note speziate di cuore e di fondo. http://www.hm.com/it/
  • Bikkembergs:Citrus wood é la nuova nota olfattiva creata appositamente per lo store ed è caratterizzata da una testa citrica molto secca e trova nei legni di oud una coda aromatica e preziosa. http://www.bikkembergs.com/
  • Max Mara: La fragranza è quella di menta dolce e leggermente fiorita. http://it.maxmara.com/
  • Liu Jo: La fragranza "Aura” contraddistingue con grande personalità l’ambiente. Nota rotonda dolce, vaniglia e incenso la caratterizzano insieme alle note fiorite del gelsomino e dell’ylang ylang. http://www.liujo.com/it/
  • Le Fay Resort sul Lago di Garda:Questo resort immerso nel verde diffonde tramite sistema canalizzato cinque note olfattive, ciascuna associata ad ambienti nei quali trovano una propria contestualizzazione. E così la zona piscina è allietata da una nota acquatica, ma dalle sfumature fruttate che le conferiscono una maggiore freschezza. La zona ristorante-limonaia è pervasa da una nota citrica evocativa delle piante di limone del decoro. http://www.lefayresorts.com/
  • United Colors of Benetton: Strategia di comunicazione olfattiva del marchio del Gruppo Benetton nei principali store è quella di alternare le fragranze su base stagionale. Quattro sono le note di identificazione del brand, due per ciascuna stagione di moda spring/summer e fall/winter, alle quali si aggiunge una fragranza natalizia durante il periodo delle festività invernali .In particolare la nota invernale, Mulberry, una combinazione sofisticata di spezie e note aromatiche su una base boisé, per una fragranza dalle sfumature leggermente maschili. http://www.benetton.com/



Cinzia Simonini
Twitter: @sfuma_design

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